Mandorle. Scopri tutte le proprietà
Scopriamo tutte le proprietà delle mandorle.
Le mandorle sono spesso classificate come semplice frutta secca, ma non solo. Infatti, si tratta dei semi oleosi più diffusi e apprezzati.
La mandorla è il seme del mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae come ad esempio quella del pesco, che riconosciamo per i bellissimi fiori bianchi o rosati che compaiono in primavera.
La coltivazione delle mandorle è diffusa in tutto il Mediterraneo, ma anche in Canada, dove i frutti vengono utilizzati soprattutto nell’industria dolciaria, ma non solo. Di alcune varietà di mandorlo, infatti, si utilizzano anche il legno e altre parti impiegate per creare saponi.
In Italia, inoltre, esistono alcuni prodotti tipici, come la mandorla di Toritto in Puglia, le mandorle abruzzesi di Navelli, le mandorle arrubbia, cossa, ollu e schina de porcu della Sardegna, o le mandorle di Avola siciliane.
Le proprietà delle mandorle
Il segreto delle mandorle non è, però, solo racchiuso nel suo gusto, ma ha a che fare anche con gli ottimi valori nutrizionali che lo contraddistinguono. Vediamo allora quali sono le proprietà delle mandorle e i loro effetti benefici.
Le mandorle contengono una serie di nutrimenti e qualità fondamentali per l’organismo.
Ad esempio, sono molto ricche di trigliceridi e vitamine che, insieme ai numerosi sali minerali e l’alto apporto proteico contribuiscono a renderle un alimento energetico.
Inoltre, proprio grazie a queste proprietà, le mandorle aiutato a ridurre in maniera significativa il colesterolo cattivo e a prevenire osteoporosi ed anemia. Le mandorle contengono anche molto ferro e questo le rende ottime alleate in caso di anemia sideropenica.
Tra le altre, contribuiscono a gestire una buona regolarità intestinale, migliorano i livelli di glicemia nel sangue e, grazie agli Omega3 sono salutari per il cuore.
Svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antiossidante, mentre la presenza di vitamine aiuta nel contrasto ai radicali liberi.
Infine, le mandorle sono molto presenti nelle diete poiché donano senso di sazietà, infatti sono consigliatissime come spuntino. Mentre, grazie all’acido folico, sono utili in gravidanza.